La Festa della Filosofia 2011

 

Da Domenica 27 marzo a Domenica 26 giugno 2011 si è svolta la 2^ edizione dell’evento culturale itinerante “La Festa della Filosofia”.

Al centro del dibattito filosofico un tema complesso e impegnativo: “I mille volti della verità” che si è cercato di individuare e analizzare entro una rassegna che ha costituito un importante momento di confronto e dialogo, grazie alla quale i comuni coinvolti (Bollate, Lainate, Cesate, Garbagnate Milanese, Sabbioneta, Limbiate, Senago), coordinati dall’Associazione culturale AlboVersorio, hanno potuto partecipare attivamente a un festival interdisciplinare, caratterizzato non solo dalla classica teoresi filosofica ma da diverse modalità di incontro. “La Festa della Filosofia” si è così trasformata anche in una festa della Pittura, della Musica, del Cinema e della Danza per poi abbracciare anche momenti di carattere spiccatamente ludico e conviviale.

L’iniziativa è stata caratterizzata da partecipazioni d’eccellenza nell’orizzonte filosofico e culturale italiano: Massimo Donà, Edoardo Boncinelli, Antonio Scurati, Salvatore Natoli, Andrea Tagliapietra, Carlo Sini, Umberto Galimberti, Massimo Fini, Florinda Cambria, Umberto Curi, Claudio Bonvecchio, Giulio Giorello, Stefano Bonaga, Marcello Veneziani, Roberto Ginosa, Arnaldo Colasanti.

Argomento filosofico per eccellenza, questione tutta da pensare e da sempre al centro della riflessione, la Verità e la sua conoscenza ha da sempre costituito un argomento problematico per la filosofia e il suo senso, infatti: cosa intendiamo per Verità? Quali sono i suoi tratti distintivi? Che cosa è Verità? Entro quali configurazioni e con quale metodo possiamo raggiungere il vero? Questi alcuni interrogativi della rassegna che ha voluto affrontare tematiche topiche del pensiero filosofico, come la verità della scienza, dell’arte e aspetti quale il corpo, la politica, la pedagogia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...