La Festa della Filosofia 2010

 

“Ora anche Milano (…) ha il suo festival filosofico.

Non nasce dalla città né vi arriva. Itinera

– e anche questo è forse significativo –

da un capo all’altro dell’hinterland”

http://www.phenomenologylab.eu

Da Domenica 7 marzo 2010 a Domenica 20 giugno 2010 si è svolta la 1^ edizione dell’evento culturale itinerante “La Festa della Filosofia”.

La rassegna si è proposta come obiettivo quello di sviluppare un legame tra la filosofia e la cittadinanza dell’hinterland milanese nel tentativo di rispondere, ampliare e conservare la domanda di cultura e divulgazione tipica di un territorio vivace e dinamico. La stessa formula del festival itinerante mira a promuovere un coinvolgimenti radicato e diversificato in grado di creare una rete di luoghi, momenti, persone.

Attraverso una proposta ricca di iniziative che hanno spaziato dalla modalità della conferenza fino mostre, aperitivi, rassegne musicali, cineforum, “La Festa della Filosofia” ha inaugurato un cammino di condivisione e dibattito il cui tema centrale per la kermesse 2010 è stato Eros, come sottolinea la denominazione dell’iniziativa: “I mille volti di Eros”.

Personalità filosofiche di primo piano, come Massimo Donà, Marcello Veneziani, Carlo Sini, Armando Verdiglione, Giulio Giorello, Sergio Givone, Stefano Zecchi, Armando Torno, Salvatore Natoli, Massimiliano Finazzer Flory, Alfredo Marini, Claudio Bonvecchio, Umberto Galimberti, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Antonio Scurati, Antonio Gnoli, Emanuele Severino, Carlo Sini e Adriana Cavarero hanno sviscerato la molteplicità degli aspetti e delle implicazioni di una tematica esistenziale, antropologica, sociale, ontologica e teologica di primo piano, l’amore; promuovendo in questo modo un dibattito competente, pensato, consapevole, accesso e dal grande spessore culturale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...